Alla Busciolano Seminario sull’ Obesità e Diabete Mellito

/Alla Busciolano Seminario sull’ Obesità e Diabete Mellito

Si è svolto venerdi 15 marzo, alle 17.30, nell’ aula magna dell’ I.C. Busciolano di Potenza, un seminario interattivo, organizzato dal Rotary Club Potenza, partner del Progetto Rotary International – Distretto 2120 per la Prevenzione dell’Obesità e del Diabete Mellito, rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Puglia e Basilicata, alla popolazione scolastica, ai genitori degli studenti e al personale docente, al fine di aumentare la conoscenza sul problema “obesità” e per aumentare la consapevolezza sulla necessità di prevenire questa malattia con un’ alimentazione corretta e adottando un adeguato stile di vita.

Ad aprire il seminario è stata la Dirigente dell’ I.C. Busciolano Lucia Girolamo che dopo aver salutato e ringraziato i relatori, si è soffermata sull’ importanza della prevenzione e dell’ informazione sui corretti stili di vita e alimentari e del ruolo importante della scuola nell’ opera di sensibilizzazione.

Il presidente del Rotary club Francesco Somma, dopo aver ringraziato per l’impegno profuso il delegato al progetto rotariano Vincenzo Metastasio, i soci Biagio Ierardi ed Antonio Papaleo e la nutrizionista Maria Teresa Tranchese, ha sottolineato l’importanza di questo secondo seminario soprattutto per i genitori che più di chiunque altro plasma la consapevolezza dei propri figli circa la necessità di una sana alimentazione e dell’ attività fisica .
Somma ha poi presentato i relatori Nello Buccianti, Direttore di Medicina Interna presso l’ospedale San Carlo di Potenza e Giuseppe Citro, Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia e di Endocrinologia presso l’ ASP della provincia di Potenza; il dr. Buccianti ha magistralmente illustrato gli aspetti culturali che sono alla base di quell’obesità che sta diventando una vera e propria pandemia, il dr. Citro ha affrontato in particolare il diabete che nasce molto spesso dai cattivi comportamenti alimentari già in età giovanile .

Il prossimo step del progetto sarà la risposta ad un test on line che gli studenti rilasceranno nel mese di aprile e che sarà valutato dal Prof. Riccardo Giorgino, luminare della Diabetologia e PDG del distretto 2120.

2019-03-22T17:51:48+00:00 22/03/2019|