Il Rotary Club Potenza ha aderito al “Progetto per la prevenzione della obesità e del diabete mellito” lanciato dalla Fondazione Rotary Internazionale.
Si tratta di una campagna articolata che coinvolge innanzitutto il mondo della scuola con un’iniziativa (“Giovani per la vita”) che prevede la somministrazione a campione di un questionario per conoscere ed analizzare le tendenze alimentari delle giovani generazioni, i cui risultati saranno illustrati in un incontro pubblico aperto ai cittadini.
Allo scopo di sensibilizzare i giovani, il Rotary Club Potenza, d’intesa con la scuola media “Domenico Savio” del capoluogo, ha predisposto un questionario che sarà somministrato agli alunni sulle abitudini alimentari i cui risultati saranno poi verificati scientificamente da esperti.
In piazza Mario Mario Pagano saranno effettuati gratuitamente controlli glicemici e pressori.
Nel pomeriggio si terrà un incontro pubblico nel ridotto del Teatro Stabile coordinato dal presidente del Club Rotary di Potenza, Felice Belisario, dove interverranno il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Potenza Rocco Paternò, il Medico Diabetologo dell’ASP di Potenza Giuseppe Citro, la Biologa Nutrizionista Maria Teresa Tranchese e il Presidente dell’ALAD Fand Basilicata Antonio Papaleo.